I biglietti più cari per i mezzi di trasporto sono proprio in questa città italiana: tanti cittadini ci stanno già facendo i conti.
Al giorno d’oggi, purtroppo, in tanti sono ancora costretti a spostarsi in automobile per far fronte ai vari impegni quotidiani e ad una routine molto spesso frenetica; questo, ovviamente, a danno sia dell’ambiente, sia del proprio portafogli (fra spese per la manutenzione dell’automobile e della benzina).

Il problema potrebbe essere in parte risolto utilizzando i mezzi pubblici, ma al di là delle problematiche che spesso si incontrano in varie città italiane, a quanto pare il costo potrebbe non essere poi così economico.
Stando alle ultime stime e a causa dei recenti aumenti di prezzo, i biglietti più cari per gli autobus vengono registrati proprio in questa città: il nome a sorpresa che forse sorprende e che non ci saremmo mai aspettati in questa ‘particolare’ classifica.
Con il recente aumento questa città ha i biglietti per gli autobus più cari d’Italia
Come riportato da quifinanza.it e altre testate, in una rcente conferenza stamopa il sindaco di Bologna Matteo Lepore avrebbe annunciato l’aumento del costo di un biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 a 2,30 euro, mentre il City pass da 10 corse passa da 14 a 19 euro; per quanto riguarda il biglietto giornaliero, invece, un incremento di tre euro (da 6 a 9).

Un ulteriore aumento che porta avanti la striscia di una crescita dei prezzi per i mezzi di trasporto bolognesi che va avanti da diversi anni; inoltre, è previsto anche un aumento delle tariffe per la sosta nel centro città a partire dal prossimo maggio 2025. Nella corona semiperiferica, ad esempio, la tariffa per il posteggio passerà da 1,20 a 1,80 euro; nella zona semicentrale si andrà invece da 1,50 a 2,20 euro, in centro storico da 1,80 a 2,90 euro e poi ancora in cerchia del Mille da 2,40 a 3,90 euro.
Delle decisioni che, aggiunte anche al recente aumento della tassa di soggiorno bolognese arrivato in concomitanza con l’inizio del Giubileo, porta necessariamente tutti i turisti (ma anche gli stessi cittadini bolognesi) a farsi nuovamente bene i conti in tasca.