In arrivo anche quest’anno il Bonus bici, esaminiamo le agevolazioni per chi opta per questo mezzo di locomozione sostenibile.
In tema di mobilità e spostamenti, sostenibile dal punto di vista ecologico la bicicletta è senza dubbio il principale strumento utilizzabile. Nella versione meccanica, come in quella a pedalata assistita, la bicicletta rappresenta un’importante alternativa ai mezzi di spostamento tradizionali, soprattutto in ambito cittadino e locale.
Integrandosi con il trasporto pubblico, l’uso della bicicletta consente una riduzione sostanziale degli elementi inquinanti. A cominciare dal particolato (PM10) o polveri fini, presenti in molte aree urbane del paese. Proprio per questo fine e in genere per decongestionare il traffico cittadino non mancano bonus e agevolazione per l’acquisto e l’utilizzo di biciclette, anche nella versione e-bike.
C’è immediatamente da dire che non esiste un incentivo unico di carattere nazionale per l’acquisto e l’uso della bicicletta. Piuttosto sono disponibili una serie di bonus a livello regionale e comunale che intervengono a favore delle situazioni locali, agevolando i residenti che optano per la bicicletta.
Requisiti e modalità di accesso agli incentivi variano localmente, quindi è consigliabile verificare attentamente i portali delle singole amministrazioni per scoprire i bonus disponibili e la prassi per richiederli. In genere le richieste vanno presentate online, allegando alla domanda i documenti necessari (fattura di acquisto della bicicletta, dati personali, dichiarazione di conformità del mezzo alle leggi vigenti e così via).
Ma quali sono i bonus già attivi e richiedibili al momento? Partiamo dalla Regione Emilia Romagna dove i cittadini maggiorenni e residenti in ben 207 Comuni potranno richiedere fino al 1° luglio 2025 un contributo per l’acquisto di una e-bike o di una cargo bike a pedalata assistita. Il contributo copre fino al 50% del mezzo. In particolare fino al massimo di 500 euro per le e-bike, fino a 1.000 euro per le cargo bike. Arriva addirittura a 1.600 euro per chi rottama un’automobile.
A conferma della finalità ecologica dell’iniziativa val la pena di ricordare che il bonus è destinato alle aree regionali particolarmente inquinate aderenti al Piano regionale per la qualità dell’aria. Altre zone d’Italia dove sono presenti bonus per la bici sono la Lombardia e il Comune di Firenze.
Nel primo caso di tratta di voucher per i servizi di bike sharing, dal valore compreso tra 50 e 100 euro. A Firenze, invece l’uso della bicicletta è incentivato con l’iniziativa Pedala, Firenze ti premia. Questa consiste in un contributo di 20 centesimi a chilometro percorso, per un massimo di 30 euro mensili. Iniziativa valida fino a 2 giugno 2025.
Cambio di programmazione in casa Mediaset nelle prossime settimane: la trasmissione di Maria De Filippi…
Gli spoiler dei prossimi episodi di UPAS rivelano che ci sarà un inaspettato confronto che…
Un colpo di scena è in arrivo nei prossimi episodi de “La Promessa”, la soap…
Due proposte di legge sono state avanzate dalla Lega per introdurre una nuova rottamazione delle…
Viste le ultime novità su Adelaide, in tanti si chiedono se la contessa morirà nelle…
Sanremo è terminato, ma gli ascolti dei brani continuano a tenere banco. La classifica è…